Blog



Interventi di adeguamento sismico


COSTRUZIONI ESISTENTI: VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO SISMICO, DI MIGLIORAMENTO SISMICO E DI RIPAZIONE LOCALE

Il Molise, secondo la mappa della criticità “INGV Regione Molise”, si colloca nel rischio sismico ‘medio–alto’, una pericolosità che coinvolge la popolazione e le fragilità degli edifici civili ed industriali esistenti.
Le “deficienze” strutturali delle costruzioni esistenti rappresentano fattori di vulnerabilità significativi nei riguardi di un ipotetico sisma, prescindendo dal grado di intensità dell’evento stesso.
La mancanza di informazioni, da parte degli Enti, sia sul problema e sia su adeguati strumenti di incentivazione ad intervenire sul costruito, comporta un rischio per l’intero patrimonio costruttivo molisano.
Nell’ottica della “PREVENZIONE”, al fine di evitare rischi sia all’uomo che alle strutture stesse, si forniscono informazioni in relazione all’adeguamento o miglioramento sismico delle costruzioni esistenti ed in merito alle recenti novità legislative.

Ing. Eolia Ruggiero
(per saperne di più chiama 0874 1863132 o scrivi a info@molistart.it)


Commenta

 


Torna alle news