Blog



Il super ammortamento

“Il super ammortamento” è una misura introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 e consistente nell’agevolare gli investimenti produttivi delle imprese, grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite in oggetto.


“Il super ammortamento” è una misura introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 e consistente nell’agevolare gli investimenti produttivi delle imprese, grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite in oggetto. Attraverso il super ammortamento le aziende che investono in beni strumentali (come ad es. macchinari, attrezzature, computers, auto etc.) possono ammortizzare fiscalmente il bene al 140 per cento in luogo del 100 per cento, per i beni acquistati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.

Per esempio, se l’azienda X acquista un cespite per un costo (netto IVA) pari a 1.000,00 euro e il relativo coefficiente di ammortamento è pari al 10% per 10 anni, con il super ammortamento questa azienda avrà diritto a dedurre fiscalmente il 14% (in luogo del 10).

Gli ammessi alla fruizione dell’agevolazione (a prescindere dalle dimensioni, dal settore di attività e dal regime contabile adottato) sono:

  • tutte le imprese (individuali, società di persone e di capitali);
  • gli enti (sia commerciali che non commerciali);
  • i professionisti (anche se esercitano in forma associata);
  • i soggetti non residenti (ad esempio le stabili organizzazioni di soggetti non residenti) nella misura in cui producano redditi di impresa o lavoro autonomo assoggettati a tassazione in Italia ma solo per beni strumentali inerenti l’attività esercitata in Italia;
  • coloro che adottano il regime dei minimi.

Dott.ssa Lucia Petrocelli

(Per saperne di più chiama 0874 1863132 o scrivi a info@molistart.it)


Commenta

 


Torna alle news