moliLIFE


Export: opportunita' di successo per le aziende del futuro

GAL MOLISE 26/09/2014 09:30 // 09:30


In Italia, le PMI (Piccole e Medie Imprese) rappresentano la quasi totalità delle aziende presenti sul territorio. All’indomani della crisi economica del biennio 2008-2009 su tali imprese si sono riversate le più gravi conseguenze di tale difficile periodo nonostante una lieve ripresa fino al 2012. Attualmente, uno degli elementi chiave da cui l’Italia sta ripartendo è proprio la ripresa del sistema delle piccole e medie imprese trainate dall’importanza del “Made in Italy” nel mondo.

Gli approcci all’internazionalizzazione da parte delle imprese (piccole o medie) sono variegati ed a volte raggiungono parte degli obiettivi prefissati. Molto spesso però si verificano problemi legati ad alcuni aspetti che saranno trattati all’interno del seminario. Gli elementi analizzati non sono esaustivi di tutto ciò che un’azienda molisana deve considerare ma rappresentano un’ottima base da cui partire per non farsi cogliere impreparati alle prime difficoltà o controversie. Nella prima parte saranno esposte le pratiche maggiormente diffuse nei rapporti commerciali mentre nella seconda parte del Seminario saranno analizzati quattro Paesi, scelti per motivi che saranno ampiamente illustrati all’interno del Convegno. Canada, Marocco, Turchia e Singapore disposti in punti diversi del globo terrestre rappresentano oltre che mercati importanti (maturi o in crescita) anche un punto d’accesso per ulteriori rapporti commerciali al di fuori dei loro confini.

PROGRAMMA

a cura del Dott. Daniele Lorenzini, Docente di Fiscalità Internazionale ed Internazionalizzazione d’Impresa

ore 09.30

BUONE PRATICHE DA ADOTTARE ALL’EXPORT: L’importanza dei contratti internazionali, delle forme di pagamento, dei crediti e delle assicurazioni

ore 11.00

Coffee Break

ore 11.30

ANALISI MACROECONOMICA DI 4 POSSIBILI PAESI TARGET: Focus Paesi: Canada, Marocco, Turchia, Singapore

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0874 1863132 o scrivere a info@molistart.it

E’ gradita ma non obbligatoria la prenotazione.


Commenta

 

Mappa


Gal Molise

Via Monsignor Bologna, 15
86100 Campobasso CB