moliLIFE


Elementi di contabilita' e redazione prima nota

ASSOCIAZIONE MOLISTART open data


Descrizione e obiettivi

Il workshop, rivolto anche a coloro che non hanno alcuna conoscenza della materia contabile, si propone di far comprendere in modo elementare la metodologia di rilevazione contabile delle più frequenti operazioni aziendali.

In generale il workshop è destinato a persone che intendono acquisire un’ immediata operatività nella gestione della operazioni contabili principali all’interno di imprese e attività commerciali (imprenditori, impiegati amministrativi, giovani diplomati o laureati nel settore amministrativo, tirocinanti studi professionali).

Il workshop avrà un taglio pratico, con esercitazioni ed esempi, e affronterà argomenti come Prima Nota, Fatture, Contab. Acquisti/Vendite/Personale, IVA, Piano dei Conti, che costituiscono le conoscenze basilari che un futuro Addetto alla Contabilità deve conoscere.

Nel dettaglio:
– Nozioni della contabilità di base
– Elementi identicativi dei documenti scali – fatture e ddt
– La documentazione delle operazioni passive e attive
– La redazione della prima nota
– Registrazione delle operazioni durante l’anno (Scritture Semplici): – di Cassa e banca – delle Vendite – degli Acquisti – del Personale – con le Banche – Fatturazione – Gestione dell’Iva – Parcelle e Ritenute d’Acconto
– Come sistemare i documenti scali e contabili in azienda

Durante il corso verranno fornite delle dispense.


Commenta

 

Mappa


Associazione Molistart

Via Conte Rosso, 68
86100 Campobasso CB