Blog



Molise Explorer


La Molise Explorer di Alessandro Colombo, per scoprire che il Molise esiste viaggiando on the road!

La nostra associazione continua il suo tour alla scoperta delle realtà associative e imprenditoriali molisane che hanno a cuore lo sviluppo di questo territorio e intendono valorizzarlo in tutte le sue qualità. Il Molise, infatti, grazie ai suoi paesaggi e agli innumerevoli splendidi luoghi spesso sconosciuti anche agli stessi autoctoni ben si presta sia a un turismo di massa e sia ad un turismo di nicchia. Molistart da sempre crede in una propensione turistica del territorio molisano ideando e attuando tutta una serie di progetti volti a migliorare soprattutto la promozione qualitativa e quantitativa dell’offerta presente nel settore, sviluppando una rete di relazioni e collaborazioni tra coloro i quali vi operano, i turisti stessi che fruiscono dei servizi loro offerti e le comunità ospitanti.

Pertanto, la nuova partnership con la Molise Explorer di Alessandro Colombo aggiunge un tassello importante e rappresenta un notevole valore aggiunto nella realizzazione di questo audace e coraggioso progetto di dimostrare che il Molise esiste.

“La mia passione di esploratore del territorio si è trasformata in lavoro e nonostante le difficoltà non mi pento della mia scelta” dice Alessandro Colombo che ad un impiego sicuro all’estero nel settore delle costruzioni ha scelto di abbandonare tutto mettendosi in sella al suo fuoristrada alla scoperta del Molise. Un’idea folle e coraggiosa allo stesso tempo che, però, dal 1999 porta avanti da solo e senza scoraggiarsi mai nonostante i numeri e le entrate non siano altissimi.

Il mio progetto è venuto fuori da sé. Io non ho fatto altro che approfittare di un gap del territorio, votato all’ambiente e soprattutto privo di strade che ha reso tutto più facile trasformando un’idea bizzarra e strana in qualcosa di originale e che forse non era mai stato sperimentato prima” racconta fiero Alessandro, in sella alla sua gip, mentre ci porta a vedere una vecchia cava nascosta nei dintorni di Oratino attraversando una strada sterrata e bagnata da una copiosa pioggia autunnale, fornendoci alcune interessanti informazioni relative ad alberi e piante in cui ci imbattiamo durante il tragitto.

“In un territorio come quello molisano non puoi che partire da posti sconosciuti e fuori dalla portata del turista tradizionale che fino ad oggi si era pensato di attrarre. Inoltre, il Molise stesso è una realtà sconosciuta facendo di sé e delle sue innumerevoli qualità una promozione pessima” continua quasi sfogandosi Colombo con un’espressione amareggiata, mentre mette mano al cambio ingranando la giusta marcia per affrontare un’altra ripida salita.

Sono numerose le attività che si possono svolgere con Molise Explorer, in particolare i tour in fuoristrada affiancati da attività sportive, culturali e ricreative. Grazie alla professionalità ed esperienza di Alessandro Colombo, infatti, è possibile svolgere trekking a piedi, a cavallo e in mountain bike lungo i tratturi, oppure esplorare le grotte e volare in deltaplano. Mentre ai meno avventurieri e con poco sprezzo del pericolo, invece, si offre l’occasione di imparare a cucinare i piatti tipici locali. Naturalmente l’ex costruttore molisano si avvale anche della collaborazione di esperti nello svolgimento delle numerose attrazioni turistiche, previste nei numerosi pacchetti predisposti a seconda dell’età e della tipologia di servizio offerto.

“Ai miei raid non puoi partecipare con il vestito della festa e soprattutto non ritornerai mai a casa uguale a come sei partito sia di testa che di cuore. Se hai la possibilità di scoprire il Molise fin negli angoli più nascosti e nei posti più sperduti finirai con l’innamorartene. Infatti, la mia soddisfazione più grande è quando la gente se ne va con il sorriso soddisfatta di ciò che ha visto e vissuto” dice Alessandro quasi commosso, con gli occhi semichiusi e l’espressione di chi ama il suo lavoro mettendoci l’anima.

Sono numerose le richieste che gli arrivano soprattutto da fuori regione, in particolare durante il periodo autunnale, contrariamente ad un target di giovani molisani che si mostrano poco interessati a conoscere e scoprire il loro territorio.

La Molise Explorer di Alessandro Colombo è la dimostrazione evidente che non solo è possibile fare turismo in Molise, ma soprattutto che non è necessario uscire per forza dai confini regionali per scoprire bei posti vivendo all’avventura divertendosi.

Restate aggiornati su tutte le attività e le date relative ad escursioni e tour organizzati da Alessandro Colombo, linkandovi al nostro sito e soprattutto scaricando la nostra app!

Stay app, stay Molistart!

di Laura D’Ambrosio

GUARDA IL VIDEO SPOT DI MOLISE EXPLORER!


Commenta

 


Torna alle news